Chi è esattamente l’ortodontista? Così come il medico può specializzarsi in pediatria, ortopedia, cardiologia e altro ancora, l’odontoiatra, dopo la laurea, può scegliere tra varie specializzazioni, dando un valore aggiunto alla sua formazione professionale:
- chirurgia orale
- odontoiatria pediatrica
- ortognatodonzia (più semplicemente chiamata ortodonzia)
Cos’è l’ortodonzia?
Il termine ortodonzia indica la disciplina specialistica dell’odontoiatria che si occupa di: prevenire, diagnosticare e correggere le problematiche di sviluppo dei denti e delle ossa della bocca, ovvero le malocclusioni.
Prevenire e/o trattare le malocclusioniDeviazione del rapporto tra i denti dell’arcata superiore e quelli dell’arcata inferiore rispetto a un'occlusione... attraverso l’ortodonzia permette di:
- favorire un miglioramento delle funzioni orali, ovvero la masticazione, la fonazione, la deglutizione e la respirazione;
- preservare la salute dei denti e dei loro tessuti di sostegno (anche rispetto al rischio di carie, usura dello smalto e invecchiamento precoce della dentatura);
- promuovere la salute delle articolazioni temporo-mandibolari e della muscolatura facciale;
- migliorare l’estetica del sorriso dei pazienti, riallineando i denti e favorendo un miglioramento dell’armonia del volto;
- promuovere l’autostima dei pazienti e la loro fiducia in sé stessi.
Chi è l’ortodontista? Di cosa si occupa?
L’ortodontista, ovvero lo Specialista in OrtodonziaDisciplina specialistica dell’odontoiatria che previene, intercetta e corregge le irregolarità di sviluppo dentale e facciale...., si distingue per:
- un percorso specifico di specializzazione universitaria post-laurea di tre anni;
- il costante aggiornamento professionale;
- il percorso lavorativo dedicato prevalentemente o esclusivamente a questa specifica branca specialistica.
Questo porta lo specialista ad acquisire competenze specifiche per trattare i più svariati problemi (dal semplice disallineamento dentale alla malocclusione più severa). Forte di un bagaglio molto prezioso di esperienze maturate nel trattamento di numerosissimi casi.
La formazione specialistica, l’aggiornamento e l’esperienza, consentono all’Ortodontista di:
- avere la consuetudine nel gestire anche le situazioni complesse con consapevolezza;
- identificare e spiegare al paziente, obiettivi e limiti dei trattamenti, valutando e condividendo con attenzione pro e contro delle varie opportunità di cura.

Ortodontista o Ortodonzista?
Spesso si sente parlate sia di “ortodontista” sia di “ortodonzista”: ma qual è il termine corretto per riferisti a questa figura professionale? Il termine ortodonzia deriva dal greco orthòs (dritto) e odòntos (dente): pertanto il termine corretto è ortodontista!
Cosa contraddistingue l’ortodontista FACExp?
FACExp – Experts in Orthodontics è l’Associazione che riunisce esperti in ortodonzia che si dedicano prevalentemente o esclusivamente all’ortodonzia. Condividono metodi, tecnologie e conoscenze con una mission comune: rendere i pazienti informati, consapevoli e soddisfatti.
L’ortodontista FACExp si distingue per:
- Trasparenza: intesa come chiarezza nell’esporre al paziente obiettivi e limiti delle varie opzioni di cura, correlando i tempi e i rapporti costo/benefici;
- Predicibilità: ovvero l’utilizzo di protocolli terapeutici consolidati che favoriscono la predicibilità del risultato;
- Dedizione professionale: è uno dei valori chiave degli esperti FACExp che operano quotidianamente con passione e impegno per offrire ai loro pazienti risultati concreti e tangibili;
- Aggiornamento clinico costante: gli esperti in ortodonzia FACExp si impegnano costantemente nel mantenere un interesse vivo per l’aggiornamento professionale, per poter offrire ai loro pazienti protocolli di cura orientati all’eccellenza.
🔍 APPROFONDISCI