HomeRassegna StampaL'importanza di un sorriso armonioso nella vita di tutti i giorni

L’importanza di un sorriso armonioso nella vita di tutti i giorni

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Orale del 20 marzo, FANPAGE.IT ha pubblicato un articolo dedicato all’importanza di un sorriso armonioso con un’intervista al Presidente FACExp, Valerio Maccagnola.

Un sorriso armonioso impatta anche sulla nostra vita sociale

L’articolo, dal titolo “Giornata della salute orale: perché un sorriso armonioso impatta anche sulla nostra vita sociale”, racconta come la salute orale influisca sulla qualità della vita. Come spiega il dottor Valerio Maccagnola, avere un bel sorriso ha un impatto anche sulla vita sociale. Tuttavia, perseguire finalità cosmetiche andando a discapito della salute orale, a lungo andare può essere dannoso.

Nell’articolo, infatti, si evidenzia come i social six (sei denti anteriori visibili) siano stati oggetto di terapie ortodontiche con un fine più cosmetico che salutare, come se ricorrere all’apparecchio fosse una questione puramente estetica. “Moltissime persone – spiega il dottor Maccagnola – sono andate alla ricerca di un miglioramento del sorriso. Talvolta, con trattamenti aggressivi e per nulla conservativi, senza tenere conto della salute orale”. L’ortodonzia complessiva, invece, tiene conto degli aspetti funzionali e generali del viso, compresi quelli estetici.

L’impatto dei social nella vita di tutti i giorni

In data 3 giugno 2022, nell’articolo L’ideale di bellezza sui social e la percezione di sé di “L’altra medicina”, riportando le parole del Presidente FACExp, ha evidenziato quanto gli ideali di bellezza proposti sui social determinino le nostre azioni e la percezione che abbiamo di noi stessi. Tale fenomeno, talvolta stimolante, va monitorato e relazionato alle situazioni. Questo perchè – come spiega il dottor Maccagnola –“L’ideale a cui spesso si ispirano le immagini ‘idealizzate’ che troviamo sui social non esiste nella realtà. Può essere di stimolo a migliorare il proprio aspetto, ma è sempre necessario il confronto con un professionista per definire cosa debba essere corretto e cosa no.”

La stessa intervista del dottor Maccagnola è stata riportata il 5 giugno dalla testata News IN DIES, nell’articolo dal titolo Un sorriso perfetto: il parere degli ortodontisti. Nell’articolo si evidenzia quanto sia importante valutare quando e in che misura si possa intervenire sulle caratteristiche personali dell’individuo.

Anche la free press Salutare, nel mese di giugno, nell’articolo a cura dell’Associazione FACExp “Cura il tuo sorriso e vivi il futuro con più fiducia” ha posto l’attenzione sull’importanza che il sorriso ha nella vita di tutti i giorni. Questo perché “la malocclusione della bocca può causare un impatto negativo sulla vita degli individui, sulle interazioni sociali e sull’autostima”.

Per approfondire l’argomento: Giornata della salute orale: perché un sorriso armonioso impatta anche sulla nostra vita sociale.

TROVA IL TUO
CENTRO FACEXP

Cerca nella mappa
l'esperto in Ortodonzia più vicino a te,
sono oltre 60 in tutta Italia!

Comitato Editoriale FACExp
Comitato Editoriale FACExphttp://www.facexp.it
FACExp – Experts in Orthodontics è una Associazione di Dentisti e Ortodontisti contraddistinta da una lunga e continua formazione nazionale e internazionale post laurea orientata al campo ortodontico. I Centri FACExp sono costantemente aggiornati su innovazione tecnologica e progresso scientifico in grado, così, di offrire una consulenza altamente specializzata con risultati predicibili.

LEGGI ANCHE

Bullismo e approvazione sociale: come il sorriso cambia la percezione di sé stessi

Come riportato da “L’altra medicina” - magazine dedicato alla medicina non convenzionale,...

In campo contro le malocclusioni fin dall’infanzia. Gli obiettivi dell’ortodonzia

"Intercettare precocemente una malocclusione in un paziente pediatrico può evitare seri problemi...

I consigli degli esperti FACExp per l’ortodonzia nei primi anni di vita del bambino

La rassegna con i consigli degli esperti FACExp per l’ortodonzia nei primi anni di vita del bambino

L’ortodonzia FACExp su Rtl 102.5 News

Il 30 dicembre scorso, il presidente onorario e co-fondatore di FACExp, il...
error: COPYRIGHT myfacexpert.it