Placca dentale: scopri se ce n’è ancora dopo aver lavato i denti con i rivelatori!

La placca dentale, o batterica, è una pellicola composta da batteri e sostanze provenienti dal cibo, ovvero zuccheri, carboidrati e lipidi. Un’adeguata igiene orale ti permette di evitare che la placca si solidifichi diventando tartaro. Nel tuo kit di pulizia della bocca sono presenti i prodotti rivelatori di placca?

Cosa sono i rivelatori di placca? Perché utilizzarli?

I rivelatori di placca sono sostanze che, utilizzate sotto forma di compresse o sotto forma di collutorio, rendono visibile la placca. Questi prodotti sono quindi molto utili per verificare l’efficacia e la correttezza delle manovre di igiene orale, proprio perché individuano le zone dei denti che non sono state spazzolate e pulite adeguatamente.

Come funzionano i rivelatori di placca?

Al momento del suo utilizzo, il rivelatore rilascia una sostanza colorante innocua che viene trattenuta dal deposito di placca batterica, il quale assumerà il colore del rivelatore. Vedendo le parti colorate, è quindi possibile riconoscere i punti problematici su cui concentrarsi meglio con lo spazzolamento e il filo interdentale.

Come utilizzare i prodotti rivelatori di placca?

Prima di utilizzare un prodotto rivelatore di placca batterica, bisogna spazzolare i denti e utilizzare il filo interdentale. Dopo di che è possibile usare:

  • pastiglie rivelatrici di placca:
  • tampone rivelatore di placca;
  • soluzione rivelatrice di placca;
  • filo interdentale rivelatore di placca.

I rivelatori di placca batterica sono molto indicati per chi ha maggiori probabilità di accumulare la placca batterica, ovvero, per chi si trova in una di queste situazioni: recessione gengivale, utilizzo di un apparecchio ortodontico, presenza di patologie croniche o di altri fattori di rischio. In ogni caso, per scegliere il prodotto più adeguato alle proprie necessità, si consiglia di rivolgersi al proprio igienista dentale e/o dentista.

Hai un apparecchio? Scopri i nostri 10 consigli per un’ottima igiene orale quotidiana!

TROVA IL TUO
CENTRO FACEXP

Cerca nella mappa l'esperto in Ortodonzia più vicino a te,
ce ne sono oltre 60 in tutta Italia!

Comitato Editoriale FACExphttp://www.facexp.it
FACExp – Experts in Orthodontics è una Associazione di Dentisti e Ortodontisti contraddistinta da una lunga e continua formazione nazionale e internazionale post laurea orientata al campo ortodontico. I Centri FACExp sono costantemente aggiornati su innovazione tecnologica e progresso scientifico in grado, così, di offrire una consulenza altamente specializzata con risultati predicibili.

LEGGI ANCHE

Alimentazione e salute orale: conosci la piramide odonto-alimentare?

Mangiare in modo sano ed equilibrato è fondamentale per aiutare l’organismo a vivere correttamente. Sapevi, per esempio, che l’alimentazione può influire sulla tua salute...

Malocclusione di III Classe: Cos’è il morso inverso? Come si corregge?

In condizioni ideali i denti incisivi superiori si appoggiano agli incisivi inferiori coprendoli di 3-4 mm, proprio come il coperchio di una scatola. Quando...

Quando fare la prima visita ortodontica? Cosa sono le malocclusioni?

Lo specialista che si occupa del sorriso di bambini e adulti è l’ortodontista, un dentista specialista in ortodonzia, la branca che si occupa di...

Denti sporgenti: quali sono le cause e i rimedi?

In condizioni normali, i denti incisivi superiori si appoggiano agli incisivi inferiori coprendoli di 3-4 millimetri, come il coperchio di una scatola. Malocclusione ...
error: COPYRIGHT www.myfacexpert.it