HomeSorrisi e bellezzaPlacca dentale: scopri se ce n'è ancora dopo aver lavato i denti...

Placca dentale: scopri se ce n’è ancora dopo aver lavato i denti con i rivelatori!

La placca dentale, o batterica, è una pellicola composta da batteri e sostanze provenienti dal cibo, ovvero zuccheri, carboidrati e lipidi. Un’adeguata igiene orale ti permette di evitare che la placca si solidifichi diventando tartaro. Nel tuo kit di pulizia della bocca sono presenti i prodotti rivelatori di placca?

Cosa sono i rivelatori di placca? Perché utilizzarli?

I rivelatori di placca sono sostanze che, utilizzate sotto forma di compresse o sotto forma di collutorio, rendono visibile la placca. Questi prodotti sono quindi molto utili per verificare l’efficacia e la correttezza delle manovre di igiene orale, proprio perché individuano le zone dei denti che non sono state spazzolate e pulite adeguatamente.

Come funzionano i rivelatori di placca?

Al momento del suo utilizzo, il rivelatore rilascia una sostanza colorante innocua che viene trattenuta dal deposito di placca batterica, il quale assumerà il colore del rivelatore. Vedendo le parti colorate, è quindi possibile riconoscere i punti problematici su cui concentrarsi meglio con lo spazzolamento e il filo interdentale.

rivelatore di placca
Esempio di funzionamento del rivelatore di placca

Come utilizzare i prodotti rivelatori di placca?

Prima di utilizzare un prodotto rivelatore di placca batterica, bisogna spazzolare i denti e utilizzare il filo interdentale. Dopo di che è possibile usare:

  • pastiglie rivelatrici di placca:
  • tampone rivelatore di placca;
  • soluzione rivelatrice di placca;
  • filo interdentale rivelatore di placca.

I rivelatori di placca batterica sono molto indicati per chi ha maggiori probabilità di accumulare la placca batterica, ovvero, per chi si trova in una di queste situazioni: recessione gengivale, utilizzo di un apparecchio ortodontico, presenza di patologie croniche o di altri fattori di rischio. In ogni caso, per scegliere il prodotto più adeguato alle proprie necessità, si consiglia di rivolgersi al proprio igienista dentale e/o dentista.

Hai un apparecchio? Scopri i nostri 10 consigli per un’ottima igiene orale quotidiana!

Comitato Editoriale FACExp
Comitato Editoriale FACExphttp://www.facexp.it
FACExp – Experts in Orthodontics è una Associazione di Dentisti e Ortodontisti contraddistinta da una lunga e continua formazione nazionale e internazionale post laurea orientata al campo ortodontico. I Centri FACExp sono costantemente aggiornati su innovazione tecnologica e progresso scientifico in grado, così, di offrire una consulenza altamente specializzata con risultati predicibili.

LEGGI ANCHE

Estrazione dente del giudizio: in cosa consiste?

L'estrazione del dente del giudizio è una procedura ambulatoriale che necessita di...

Denti sensibili: quali sono le cause e i rimedi?

I denti sensibili rappresentano uno dei fastidi più comuni tra la popolazione...

Quanti denti abbiamo in bocca? Quali sono le caratteristiche?

Sapere esattamente quanti denti abbiamo in bocca in ogni fase della crescita può essere utile per prendersene cura al meglio.

Bullismo e approvazione sociale: come il sorriso cambia la percezione di sé stessi

Come riportato da “L’altra medicina” - magazine dedicato alla medicina non convenzionale,...

TROVA IL TUO
CENTRO FACEXP

Cerca nella mappa
l'esperto in Ortodonzia più vicino a te,
sono oltre 60 in tutta Italia!

error: COPYRIGHT myfacexpert.it