La dentatura è diversa nei bambini e negli adulti. Sapere esattamente quanti denti abbiamo in bocca in ogni fase della crescita può essere utile per prendersene cura al meglio.
Quanti denti abbiamo: gli stadi della dentizione
Lo sviluppo della dentizione prevede quattro differenti stadi:
- Prima dentizione: le tempistiche entro le quali i denti da latte erompono possono variare. In media, il processo inizia intorno ai 6/8 mesi di vita e termina intorno ai 36 mesi. In questo primo stadio la dentatura prende il nome di dentizione decidua.
- Dentizione mista: intorno ai 6 anni, con l’eruzione del primo dente permanente termina la prima dentizione e inizia il periodo di dentizione mista. Questa fase dura indicativamente dai 6 ai 12 anni e prevede la compresenza dei denti da latte e di quelli permanenti.
- Dentizione permanente: inizia a seguito della caduta dei denti da latte e dell’eruzione di tutti i quelli definitivi, esclusi i terzi molari.
- Dentizione dell’adulto: questa fase inizia indicativamente intorno ai 17-21 anni e prevede l’eruzione dei terzi e ultimi molari, comunemente chiamati denti del giudizio.
Quanti sono i denti da latte?
Al termine della prima fase eruttiva, nella bocca del bambino sono presenti 20 denti da latte, 10 per arcata. I tempi medi dell’eruzione dei dentiProcesso che comporta una progressiva migrazione del dente verso la superficie gengivale, mentre nella profondità dell’osso, la radice completa la sua formazione.denti deciduiÈ il dente da latte e si differenzia dal dente permanente per il suo volume inferiore, il colore più chiaro e la corona più bombata. È un dente che dovrà cadere per essere sostituito da un dente permanente. prevendono che gli incisivi siano i primi a erompere, seguiti dai canini e dai molari. In particolare:
- Gli incisivi centrali inferiori erompono intorno ai 6-10 mesi, i centrali superiori intorno ai 8-12 mesi, i laterali superiori intorno ai 9-13 mesi e quelli laterali inferiori intorno ai 10-16 mesi.
- I canini superiori erompono dai 16 ai 22 mesi e quelli inferiori dai 17 ai 23 mesi.
- I primi molari superiori erompono tra i 13 e i 19 mesi, mentre quelli inferiori dai 14 ai 18 mesi.
- I secondi molari inferiori erompono tra i 23 e i 31 mesi e i secondi molari superiori dai 25 ai 36 mesi.
La dentizione mista
La fase in cui sono presenti sia i denti da latte sia quelli permanenti merita un’attenzione particolare: è questa la fase in cui il trattamento ortodontico può creare i giusti presupposti perché la fase di permuta avvenga correttamente e le basi ossee possano crescere in armonia. Effettuando una visita di controllo dal dentista e/o dall’ortodontista durante la dentizione mista, è possibile: controllare la presenza di anomalie strutturali e posizionali e correggerle precocemente sfruttando la mobilità e gli spazi presenti.
La dentizione permanente
La dentizione permanente completa prevede 32 denti, 16 nell’arcata superiore e altrettanti nell’arcata inferiore; di questi:
- 20 prendono il posto dei denti deciduiÈ il dente da latte e si differenzia dal dente permanente per il suo volume inferiore, il colore più chiaro e la corona più bombata. È un dente che dovrà cadere per essere sostituito da un dente permanente. e sono gli incisivi, i canini e i molari che compaiono dai 6 anni in poi;
- 4 premolari che erompono a partire dai 10 anni;
- 4 terzi molari, i quali erompono dai 17 ai 21 anni, e che danno inizio alla dentizione dell’adulto.

Quanti sono i denti?
In conclusione, i denti nei bambini sono 20 in totale (10 per arcata); invece da adulti sono 32 (16 per arcata).
Quali sono le funzioni dei denti?
La forma di un dente è sempre indicativa della sua funzione.
- Gli incisivi, per via della loro forma sottile e tagliente, sono perfetti per mordere e tagliare il cibo ma non si prestano a sopportare i carichi pesanti della masticazione. Questi elementi, a causa della loro posizione, sono i denti che più spesso possono fratturarsi.
- I canini presentano una sola cuspide (punta) e servono principalmente per afferrare e lacerare il cibo.
- I premolari sono dei denti di transizione, presentano solitamente due cuspidi e una piccola superficie masticante e assolvono alla “pre-masticazione” del cibo.
- I molari, nonché i denti più forti e robusti, presentano due o tre cuspidi rivolte all’esterno e due rivolte verso l‘interno della bocca. Sono perfetti per sopportare carichi pesanti e prolungati. e servono a triturare i cibi.
Leggi anche: