HomeRassegna StampaL'ortodonzia FACExp su Rtl 102.5 News

L’ortodonzia FACExp su Rtl 102.5 News

Intervista al Dottor Renato Cocconi - RTL News

Il 30 dicembre scorso, il presidente onorario e co-fondatoredi FACExp, il Dottor Renato Cocconi, è stato ospite della rubrica “Life Style” di Radio RTL 102.5 News.

Intervistato dalla conduttrice Ludovica Marafini e dalla giornalista Ilaria Arpino, il presidente onorario di FACExp ha spiegato che:

  • grazie all’ortodonzia è possibile migliorare ad ogni età il proprio sorriso, in termini estetici e di salute;
  • l’approccio specialistico e le tecnologie rappresentano un’opportunità per i trattamenti ortodontici in età adulta.

Inoltre, durante la puntata si è discusso anche del mutato rapporto tra paziente e ortodontista a seguito della pandemia. A tal riguardo, è stato sottolineata anche l’importanza delle tecnologie digitali: grazie a queste è stato possibile superare alcune limitazioni, così da assicurare ai pazienti trattamenti in sicurezza.

Come si fa a realizzare un sorriso misura?  

Se pensiamo che la specializzazione in ortodonzia richiede 10 anni, questo ci fa capire la misura di quanta complessità deve essere affrontata. Solitamente serve una raccolta di dati riguardanti il viso, i denti e la parte scheletrica, ovvero le basi ossee che sostengono i denti, per potere dare un giudizio su quale può essere la soluzione.

Denti particolarmente in fuori possono apparire tali perché sono effettivamente prominenti gli incisivi superiori, cioè i denti davanti, o perché la mandibola è scheletricamente molto piccola. È chiaro che arretrare gli incisivi superiori può offrire la possibilità di dare ad alcuni un sorriso perfetto, ma se si arretrassero gli incisivi superiori a una persona che ha la mandibola indietro, questa potrebbe perdere il supporto alle labbra e magari avere un’eccessiva prominenza del proprio naso.

Questo misura del fatto che occorre sempre contestualizzare il lavoro ortodontico collegando l’aspetto posizionale dei denti alle componenti più generali del viso.  

Un sorriso con dei denti perfettamente allineati può essere non necessariamente in una giusta estetica? 

Freddy Mercury aveva denti perfettamente allineati, ma eccessivamente in fuori rispetto alla posizione della mandibola, con le labbra che chiudevano con grande difficoltà. Quindi il lavoro dell’ortodontista è un fine lavoro di definizione dei problemi dentali e della parte scheletrica, per capire in rapporto alla crescita (se parliamo di un bambino o di un adolescente, rispetto ad una persona adulta) qual è la strategia migliore.

Ecco perché l’ortodonzia non è l’apparecchio. Semmai, è quale strategia ci permette di ottenere i migliori risultati sia da un punto di vista estetico (richiesta principale di molti pazienti) che da un punto di vista funzionale, in modo tale che il risultato sia stabile e adeguato appunto alle richieste del paziente.

Tra le strategie per la realizzazione di un sorriso su misura rientrano anche le faccette? 

Innanzitutto, spieghiamo cosa sono.Le faccette sono dei sottilissimi strati di ceramica che, grazie al miglioramento delle tecniche adesive, possono essere applicate sui denti, soprattutto quelli frontali, dando loro una forma e un colore armonici, che naturalmente non hanno.

In questo senso, molti pazienti hanno errori di posizione dei denti che l’ortodonzia può contribuire a risolvere, posizionando tali denti in modo tale che le faccette possano essere applicate senza toccare praticamente il dente, con una minima invasività. Si mantiene, quindi, la salute e la durata del proprio dente naturale offrendo però l’opportunità di avere una forma e un colore attraenti e armonici. È un lavoro interdisciplinare.  

È possibile emulare il sorriso di una star o di un’influencer?  

L’uso del Social ha creato delle sorte di icone che sono per tutti un po’ il termine di riferimento. Ma la maggior parte delle persone correttamente informate riescono a riconoscere quale vantaggio possono individualmente mutuare da un impegno, che comunque è di tempo, per potere ottenere quella valorizzazione delle caratteristiche proprie che potranno non consentire loro di essere come la Ferragni, per esempio, ma di acquisire quella self-confidence, quella capacità di essere tranquilli con il proprio aspetto e sorriso, parlando in modo disinvolto, senza bisogno di coprirsi o di usare una mascherina, che oggi purtroppo è una necessità.   

TROVA IL TUO
CENTRO FACEXP

Cerca nella mappa
l'esperto in Ortodonzia più vicino a te,
sono oltre 60 in tutta Italia!

Comitato Editoriale FACExp
Comitato Editoriale FACExphttp://www.facexp.it
FACExp – Experts in Orthodontics è una Associazione di Dentisti e Ortodontisti contraddistinta da una lunga e continua formazione nazionale e internazionale post laurea orientata al campo ortodontico. I Centri FACExp sono costantemente aggiornati su innovazione tecnologica e progresso scientifico in grado, così, di offrire una consulenza altamente specializzata con risultati predicibili.

LEGGI ANCHE

Zuccheri in eccesso nella dieta dei bimbi: i rischi per i denti e per la salute

Secondo diverse evidenze scientifiche, gli zuccheri in eccesso aumentano l’incidenza di molte...

Bullismo e approvazione sociale: come il sorriso cambia la percezione di sé stessi

Come riportato da “L’altra medicina” - magazine dedicato alla medicina non convenzionale,...
error: COPYRIGHT myfacexpert.it