La presenza di evidenti spazi tra i denti è per alcuni è, spesso, motivo di notevole disagio e di imbarazzo.
Le cause degli spazi interdentali sono 3:
- dimensioni ridotte dei denti,
- l’assenza di denti,
- il mal posizionamento dei denti.
Prima di eseguire qualsiasi trattamento è essenziale assegnare una diagnosi “su misura”, allo scopo di risolvere il disestetismo e il deficit funzionale in modo efficace, stabile e con un rapporto costo beneficio ottimale.
Come migliorare l’estetica
Quando la posizione dei denti è corretta, è possibile ottimizzare l’estetica e la funzione solo mediante l’esecuzione di restauri cosmetici conservativi, ovvero tali da conservare l’integrità anatomica dei denti.
Come risolvere il malposizionamento
Quando gli spazi interdentali sono grandi a causa del mal posizionamento o della migrazione dei denti, la soluzione migliore è spesso la chiusura degli spazi mediante apparecchiature ortodontiche e la contestuale correzione della malocclusione.
Come risolvere l’assenza di uno o più denti
Nel caso di assenza di uno o più denti, la chiusura ortodontica degli spazi edentuli è spesso un’ottima alternativa alla sostituzione protesica. In altre parole, è spesso possibile e conveniente, anziché sostituire il dente assente con un dente artificiale, spostare i denti adiacenti al posto del dente assente. Tuttavia, un dente spostato in una posizione che non è la sua, non ha la morfologia per soddisfare al meglio le esigenze estetiche e funzionali. Pertanto, si rende necessario finalizzare il movimento ortodontico con un restauro conservativo che permette di ricreare una corretta estetica e funzione masticatoria.
Il ricorso alla terapia combinata
Spesso ci si trova a dover risolvere malocclusioniDeviazione del rapporto tra i denti dell’arcata superiore e quelli dell’arcata inferiore rispetto a un'occlusione ideale. e disestetismi che vedono associate le tre problematiche su esposte. Le situazioni cliniche che si prestano a questo tipo di terapia combinata sono soprattutto quelle che compromettono l’area del sorriso a causa dell’assenza di uno o più denti anteriori, per motivi congeniti o per lesioni traumatiche.
La chiusura ortodontica degli spazi e l’ottimizzazione estetica e funzionale mediante restauri conservativi non invasivi è da considerarsi l’alternativa ideale nei pazienti in crescita (bambini e adolescenti). Per questi, la sostituzione protesica di denti assenti è controindicata per il rischio rilevante di indurre effetti collaterali indesiderabili.
- AgenesiaMancanza di uno (agenesia singola) o di più denti (agenesia multipla) dal corredo genetico. (assenza congenita) di due incisivi laterali superiori

- Chiusura ortodontica degli spazi in alternativa alla sostituzione protesica

- Dopo il trattamento ortodontico i canini sono al posto degli incisivi laterali assenti e i premolari al posto dei canini

- Odontoiatria conservativa: restauri in composito non invasivi allo scopo di ottimizzare forma e funzione
