Estrazione dente del giudizio
E

Tre settimane fa mi è stato estratto il dente del giudizio ma la gengiva intorno è ancora aperta, infatti si depositano parecchi residui di cibo. È normale che la rimarginazione non sia ancora avvenuta?

La velocità con cui si verifica la completa chiusura dell’alveolo dipende dalla posizione del dente del giudizio estratto e dal tipo di intervento che è stato fatto. In generale, è considerata normale la parziale chiusura della zona estrattiva dopo tre settimane, se non è accompagnata da dolore, infiammazione gengivale, sanguinamento e alitosi.

Se è questo il suo caso, mentre attende la completa guarigione, cerchi di mangiare e masticare dall’altro lato, non spingendo i residui alimentari nella zona della estrazione durante la pulizia dei denti. Eventualmente, può effettuare degli sciacqui quotidiani con collutorio contenente clorexidina allo 0,12. Qualora invece avesse uno dei sintomi sopra elencati, le consigliamo di rivolgersi al professionista che ha eseguito l’estrazione.

Comitato Editoriale FACExp
Comitato Editoriale FACExphttp://www.facexp.it
FACExp – Experts in Orthodontics è una Associazione di Dentisti e Ortodontisti contraddistinta da una lunga e continua formazione nazionale e internazionale post laurea orientata al campo ortodontico. I Centri FACExp sono costantemente aggiornati su innovazione tecnologica e progresso scientifico in grado, così, di offrire una consulenza altamente specializzata con risultati predicibili.

LEGGI ANCHE

Compresenza di denti da latte e denti permanenti

Mio figlio di sei anni, dietro i due dentini davanti, ha dei denti che stanno uscendo... solo uno dei due si muove, è normale? I...

Apparecchio ortodontico: cosa mangiare?

Ho appena messo un apparecchio fisso e dopo i pasti lavo regolarmente i denti. Dovrei evitare alcuni cibi in particolare? Avendo intrapreso un percorso di...
error: COPYRIGHT www.myfacexpert.it