HomeOrtodonziaElastici apparecchio: tutto quello che devi sapere

Elastici apparecchio: tutto quello che devi sapere

Gli elastici per apparecchio fisso e allineatori trasparenti, conosciuti anche come elastici intermascellari, sono piccoli accessori in lattice o silicone, che vengono utilizzati in Ortodonzia per applicare una forza specifica ai denti e correggere malocclusioni, disallineamenti e coordinare l’arcata superiore con l’arcata inferiore.

Elastici apparecchio: a cosa servono?

Gli elastici ortodontici possono essere utilizzati per diverse finalità:

  1. correggere la posizione dei denti – applicando una forza specifica, gli elastici ortodontici possono spostare i denti in modo controllato, favorendo la loro corretta posizione nell’arcata dentaria;
  2. chiudere spazi tra i denti – gli elastici possono aiutare a chiudere diastemi, ovvero spazi eccessivi tra i denti, migliorando così l’estetica del sorriso;
  3. coordinare le arcate dentarie superiore e inferiore in occlusione ottimale;
  4. mantenere i risultati ottenuti – nelle fasi finali del trattamento, gli elastici possono essere utilizzati per mantenere i denti nella loro nuova posizione e prevenire recidive.

Tipologie di elastici per apparecchio

Esistono diverse tipologie di elastici ortodontici, che si differenziano per:

  • materiale – lattice o silicone;
  • dimensione – diametri differenti per adattarsi a esigenze diverse;
  • colore – trasparenti o bianchi.

Per quanto tempo si devono indossare gli elastici ortodontici?

La durata del trattamento con gli elastici ortodontici varia a seconda della complessità del caso e delle istruzioni specifiche dell’ortodontista. Per essere efficaci, gli elastici devono essere indossati in maniera continuativa per 20-22 ore al giorno: possono essere rimossi solo durante i pasti e per eseguire le quotidiane manovre di igiene orale.

Elastici ortodontici: come si mettono?

L’ortodontista mostrerà al paziente come applicare correttamente gli elastici. In generale, questi vengono agganciati, con l’aiuto di un piccolo posizionatore o con le dita, ai ganci metallici presenti sugli attacchi dell’apparecchio fisso, sui tagli specifici degli allineatori trasparenti o su bottoni ortodontici attaccati al dente.

Apparecchio denti con elastici: una volta indossati fanno male?

Durante i primi giorni di utilizzo è normale che i denti e le basi ossee siano leggermente indolenziti. Tuttavia, questi fastidi dovrebbero scomparire nella prima settimana. Se il dolore persiste più a lungo, è consigliabile rivolgersi a uno specialista in Ortodonzia.

Cosa succede se si rompono gli elastici ortodontici?

Se un elastico si rompe:

  • sostituisci l’elastico con uno nuovo: i pazienti ricevono una confezione di elastici di scorta da parte dell’ortodontista;
  • contatta l’ortodontista: se non hai elastici di scorta o se hai dubbi su come posizionare gli elastici intermascellari.

Perché è importante sostituire gli elastici rotti?

Gli elastici ortodontici applicano una forza specifica e continua sui denti, per spostarli nella posizione desiderata. Se un elastico si rompe, questa forza smette di essere applicata e questo può:

  • rallentare il trattamento – i denti non si muoveranno come previsto e il trattamento ortodontico avrà una durata maggiore;
  • compromettere i risultati – se gli elastici non vengono utilizzati correttamente e in modo continuativo, il risultato finale del trattamento potrebbe non essere ottimale.

Consigli pratici per l’utilizzo degli elastici ortodontici

  • Segui le istruzioni dell’ortodontista scrupolosamente e non indossare gli elastici per un tempo diverso da quanto indicato;
  • cambia gli elastici regolarmente almeno una volta al giorno;
  • mantieni una buona igiene orale: la placca e il tartaro possono indebolire gli elastici;
  • porta sempre con te gli elastici, in modo da affrontare eventuali emergenze e non interrompere mai la terapia;
  • contatta l’ortodontista per monitorare i tuoi progressi o in caso di dubbi e/o problemi.

Gli elastici ortodontici per apparecchio fisso e allineatori, se indossati correttamente e seguendo le istruzioni dell’esperto in Ortodonzia, rappresentano uno strumento efficace per raggiungere i risultati desiderati.

🔍 APPROFONDISCI

Approfondisci l'argomento navigando tra i TAG

Scarica subito gratis i 2 opuscoli dedicati al tema 
“Ortodonzia bambini" e "Ortodonzia teen e adulti"!

Gli Esperti in Ortodonzia FACExp ti spiegano come prenderti cura della salute orale tua e del tuo bambino.

    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy e di averne compreso e accettato le modalità e finalità di trattamento
    Acconsento al trattamento dei miei dati per finalità promozionale e di marketing
    Acconsento al trattamento dei miei dati per ricevere comunicazioni personalizzate (profilazione)

    error: COPYRIGHT myfacexpert.it