Mio figlio di sei anni, dietro i due dentini davanti, ha dei denti che stanno uscendo… solo uno dei due si muove, è normale?
I dentini a cui fa riferimento sono con buone probabilità i due incisivi centrali inferiori, ovvero i denti che in genere cominciano a permutare a sei anni. Talvolta, gli incisivi inferiori permanenti si trovano in una posizione più linguale, e quindi interna, rispetto ai corrispettivi denti da latte, perciò contribuiscono solo parzialmente al riassorbimento della radice del dente da latte. Ecco perché si ha la presenza contemporanea dei denti da latte e dei permanenti.
Le consigliamo di rivolgersi a un ortodontista per una prima visita, così da verificare la situazione dentale e, nel caso, programmare “un’uscita di scena” dei denti da latte che hanno esaurito il loro compito. Inoltre, valutando nell’interezza la bocca e la crescita del bambino, l’ortodontista capirà se i nuovi denti potranno raggiungere la loro posizione corretta in modo naturale oppure se avranno bisogno dell’aiuto di un apparecchio ortodontico.