HomeRassegna StampaBullismo e approvazione sociale: come il sorriso cambia la percezione di sé...

Bullismo e approvazione sociale: come il sorriso cambia la percezione di sé stessi

Come riportato da L’altra medicina – magazine dedicato alla medicina non convenzionale, alla salute e al benessere – gli esperti in ortodonzia di tutto il mondo si chiedono ormai da tempo quanto il bullismo possa causare danni in presenza di malocclusioni, e quindi di denti storti, sulla percezione di sé e del proprio aspetto.

Tuttavia, come spiegato dal Dottor Maccagnola, presidente FACExp nell’articolo Denti storti, percezione di sé e bullismo: c’è una relazione?: “Ciascuno di noi ha le proprie caratteristiche, che non devono adeguarsi a uno standard estetico, ma consentire un corretto funzionamento del nostro organismo. Solo quando questo non accade si identifica un problema che deve essere risolto con un intervento ortodontico. È necessario tuttavia prestare molta attenzione al benessere dei ragazzi nella fase delicata della loro crescita, senza sottovalutare l’importanza di insicurezze indotte dall’ambiente esterno, ma aiutandoli a leggere correttamente la situazione.”

Denti storti e bullismo: c’è una relazione? La video intervista del presidente FACExp

In data 20 settembre, anche “Sanità Informazione” – periodico online di informazione sanitaria – ha pubblicato un articolo dal titolo Denti storti e bullismo: c’è una relazione?.

L’articolo riporta la video-intervista del dottor Valerio Maccagnola che, partendo da studi scientifici internazionali, racconta quale può essere la relazione fra le più severe malocclusioni dentali e un’alterazione negativa della qualità della vita di bambini e adolescenti.

Nella stessa data, anche StraNotizie.it – portale di informazioni e news online – ha ripreso l’articolo. Per leggerlo: Denti storti e bullismo: c’è una relazione?

Il 23 settembre, con lo stesso titolo, il tema è stato affrontato da Previdir – sito web del fondo sanitario costituito nell’ambito delle aziende aderenti al sistema Confindustria – in cui si sottolinea che bisogna intervenire solo quando necessario: “Le richieste di intervento per correggere manifestazioni dentali, devono sempre essere valutate dall’ortodontista nel complesso delle caratteristiche personali del bambino o dell’adolescente e indirizzate cercando un miglioramento nell’aspetto che può portare a una percezione più sicura di sé, a un miglior rapporto tra salute orale e qualità della vita ed una relazione più facile e più positiva col mondo esterno” (Valerio Maccagnola).

TROVA IL TUO
CENTRO FACEXP

Cerca nella mappa
l'esperto in Ortodonzia più vicino a te,
sono oltre 60 in tutta Italia!

Comitato Editoriale FACExp
Comitato Editoriale FACExphttp://www.facexp.it
FACExp – Experts in Orthodontics è una Associazione di Dentisti e Ortodontisti contraddistinta da una lunga e continua formazione nazionale e internazionale post laurea orientata al campo ortodontico. I Centri FACExp sono costantemente aggiornati su innovazione tecnologica e progresso scientifico in grado, così, di offrire una consulenza altamente specializzata con risultati predicibili.

LEGGI ANCHE

L’importanza di un sorriso armonioso nella vita di tutti i giorni

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Orale del 20 marzo, FANPAGE.IT...

In campo contro le malocclusioni fin dall’infanzia. Gli obiettivi dell’ortodonzia

"Intercettare precocemente una malocclusione in un paziente pediatrico può evitare seri problemi...

I consigli degli esperti FACExp per l’ortodonzia nei primi anni di vita del bambino

La rassegna con i consigli degli esperti FACExp per l’ortodonzia nei primi anni di vita del bambino

L’ortodonzia FACExp su Rtl 102.5 News

Il 30 dicembre scorso, il presidente onorario e co-fondatore di FACExp, il...
error: COPYRIGHT myfacexpert.it