Ho più di 40 anni e i denti dell’arcata superiore affollati: alcuni sono inclinati un poco indietro, altri più avanti. È possibile ricorrere all’apparecchio ortodontico per adulti?
Le cure ortodontiche si possono fare a qualsiasi età, a condizione che i denti siano sani e che le gengive e tutti i tessuti di supporto del dente che insieme costituiscono il parodonto non siano infiammati o danneggiati.
Per avere indicazioni appropriate, le consigliamo di effettuare una visita specialistica, durante la quale l’ortodontista può diagnosticare la malocclusione e controllare il suo stato di salute dentale e parodontale.
L’ortodonzia dell’adulto ricorre all’utilizzo dell’apparecchio ortodontico per far fronte a tutte quelle problematiche che riguardano le malocclusioniDeviazione del rapporto tra i denti dell’arcata superiore e quelli dell’arcata inferiore rispetto a un'occlusione ideale. dentali, al fine di garantire un buon risultato estetico ma anche funzionale. Prima della sua applicazione, l’ortodontista effettua un’analisi approfondita, studia in modo preciso gli aspetti da correggere e, in base al tipo di necessità, prescrive l’apparecchio più adatto.
Per approfondire: è possibile mettere l’apparecchio da adulti?